[CLAC] Appuntamenti aprile MDF Padova

MDF Padova mdfpadova a gmail.com
Dom 31 Mar 2019 10:21:10 UTC



Cari soci e simpatizzanti,
vi segnaliamo i prossimi eventi del circolo di Padova del Movimento per la Decrescita Felice e altre iniziative decrescenti.

Prossimi appuntamenti MDF
CINE-CUCINANDO
Mercoledì 3 aprile, dalle ore 18:00 presso via Lepanto n'4, Padova

Ogni tanto anche noi ci concediamo una serata all'insegna del relax e della condivisione..
Se queste due parole ti attraggono ti aspettiamo mercoledì prossimo! Cucineremo assieme improvvisando sugli ingredienti che ognuno di noi porterà e, a pance piene, guarderemo un film in pieno stile decrescente (che verrà scelto a breve dai partecipanti al movimento).
Ognuno è libero di venire quando vuole dalle 18.00 in poi.. dai, non venite solo per cena, aiutateci ai fornelli, una bella occasioneanche per scambiarsi idee e trucchi in cucina!
Indicativamente il film inizierà sulle 21:00.
Nell'occasione ne approfitteremo anche per fare due chiacchere informali su alcune azioni che come circolo vorremmo portare avanti in un ottica di autofinanziamento.

Per info: Marta 3488931191, Marco 3479215102

ERBE DI PRIMAVERA: RICONOSCIMENTO E CATALOGAZIONE
Lunedì 8 aprile, ore 9:30-12:30 presso la nostra sede MDF - CLAC (Comunità per le Libere Attività Culturali), all’Ex-Macello, 1 Piano, via Alvise Cornaro 1, Padova

Un momento dedicato al riconoscimento e alla catalogazione delle erbe spontanee presso il Parco Clac con Maria Sonia Baldoni, la Sibilla delle Erbe, per portare la meraviglia delle loro proprietà nella nostra quotidianità.
Costo: 13 euro
Si consiglia di portare cestino o sacchetto di  tela per la raccolta delle erbe.

Maria Sonia Baldoni
Esperta degli usi tradizionali e attuali delle Erbe, Maria Sonia Baldoni gira l’Italia e tramanda questo insegnamento. Ha approfondito lo studio della cultura dei Sanniti del Molise, delle tradizioni celtiche e degli indiani d’America dal punto di vista sciamanico e delle piante sacre a queste tradizioni. Maria Sonia ha attivato case delle erbe in tutta Italia e collabora con varie Università , facoltà di Agraria e dipartimenti di Medicina.

Per informazioni ed iscrizioni: Caterina 3886405787

QUALI SFIDE E QUALI ALTERNATIVE PER UN’ECONOMIA CHE NON CRESCE PIÙ
Giovedì 11 aprile, ore 18:00 presso aula AMU (Psicologia), via Venezia 20, Padova

Ma a parte insegnare a fare i saponi, di cosa parla la Decrescita? Da dove nasce l’idea?
Papa Francesco la elogia nel “Laudato Sii’” e tanti politici ora la demonizzano.
Siamo in un mondo a risorse finite, retto da un’economia che progetta una crescita infinita: qualcosa non torna? Questo tipo di ragionamento può essere all’origine di un’esclusione sociale?
Se almeno una di queste suggestioni ha stuzzicato la tua curiosità non potrai certo mancare alla conferenza organizzata in collaborazione con il gruppo Universitas – Discorsi a confronto.
Relatore sarà Luigi Giorgio (https://mdfpadova.us17.list-manage.com/track/click?u=fe5bc0c23eace250df455e569&id=84c550feb8&e=d9cfc69b13)  del coordinamento nazionale MDF (Segretario e membro del Comitato Scientifico) e per concludere ci sarà l’intervento di Fabio Cimenti (https://mdfpadova.us17.list-manage.com/track/click?u=fe5bc0c23eace250df455e569&id=0b2725f1f2&e=d9cfc69b13)  del nostro circolo territoriale, nonché vice presidente nazionale MDF, che ci aiuterà a capire come si traduce in opera concreta e territoriale il Movimento per la Decrescita Felice
Ti aspettiamo!
per info: mdfpadova a gmail.com (mailto:mdfpadova a gmail.com) ; universitasdiscorsi a gmail.com (mailto:universitasdiscorsi a gmail.com)
Evento faceebook: https://mdfpadova.us17.list-manage.com/track/click?u=fe5bc0c23eace250df455e569&id=79bfbebce8&e=d9cfc69b13

ASSEMBLEA NAZIONALE
Da venerdì 12 a domenica 14 aprile, ore 17:00 del venerdì alle 18:00 della domenica presso Alberodonte, via Ponte Cingoli 24, Rodengo Saiano, Brescia, 25050, Brescia

Essere comunità vuol dire sognare insieme, lavorare insieme, mangiare insieme e festeggiare insieme! Questo e tanto altro sarà l’Assemblea Nazionale MDF 2019 a Brescia.

Sono tanti motivi per cui questa assemblea sarà da non perdere:

Convivialità e vita di comunità…
L’Assemblea è prima di tutto un evento relazionale, nel quale ci si incontra, ci si conosce e ci si scambiano idee ed energie. Per questo ci saranno momenti dedicati all'accoglienza, alla gestione dei tempi liberi e alla cura della comunità. Ci sarà spazio per il riposo, la chiacchiera e, per chi vorrà, per lo yoga mattutino e qualche gioco di movimento. Sabato sera l’Alberodonte ospiterà una serata di svago e intrattenimento cui vedremo lo spettacolo dei nostri amici Semi Volanti “Altri Mondi Bike Tour”.

Vita associativa...
Sarà anche un'Assemblea importante per la vita di del Movimento. Verrà presentato e votato il nuovo statuto dell’associazione, concludendo così un lavoro che prosegue da più di un anno, permettendoci di guardare insieme ai prossimi anni di attività con rinnovato entusiasmo. Ci sarà l’elezione dei nuovi organi nazionali. Nuovi volti, nuove idee e nuove energie si mescoleranno alla storia del Movimento per accompagnarci in questa nuova fase. Infine cominceremo a riflettere insieme sul futuro del Movimento e su quale possa essere la Visione di MDF. Sarà l’inizio di un percorso lungo e stimolante che vorremmo intraprendere, nel quale ogni socio e ogni socia sarà invitato a contribuire, per poter costruire insieme l’orizzonte verso il quale muovere i nostri passi come associazione.

Elaborazione di idee...
Non mancheranno spazi per l’elaborazione e la formazione. Venerdì sera parleremo insieme ad esperti e realtà già esistenti di economie locali solidali ed in particolare di Food Coop- Empori solidali e di C.S.A. - Comunità che Supporta l’Agricoltura. Sabato pomeriggio invece ci dedicheremo ad approfondire e definire il rapporto tra Decrescita e Lavoro grazie al gruppo tematico Economia.
Come potete vedere non mancano i motivi per partecipare!
Vi aspettiamo. Siamo ansiosi di incontrarvi.

Il Direttivo Nazionale
Circolo di Brescia

L'assemblea è aperta ai soli soci del Movimento, per chi fosse interessato a partecipare e non è ancora socio, è possibile contattare il nostro circolo per effettuare l'iscrizione al movimento.

Per info: mdfpadova a gmail.com (mailto:mdfpadova a gmail.com)
Evento facebook: https://mdfpadova.us17.list-manage.com/track/click?u=fe5bc0c23eace250df455e569&id=be6f090155&e=d9cfc69b13

BARATTO di PRIMAVERA: RINNOVA L'ARMADIO COSTO ZERO!
Mercoledì 17 aprile, ore 20:30-22:00 presso l'Aula B (piano terra) della CLAC (Comunità per le Libere Attività Culturali), all’Ex-Macello, 1 Piano, via Alvise Cornaro 1, Padova
L'armadio è traboccante e ci sono vestiti che non usate da più di 10 anni? Avete pentole, orecchini, sciarpe, camicie, che avete accumulato in soffitta e stanno prendendo polvere?
È il momento giusto per le pulizie di primavera e poi... per venirci a  trovare!

Allestiremo uno spazio di baratto di vestiti, accessori, oggettistica e tutto ciò che avete inutilizzato ed in buone condizioni.
Ricordiamo che, al termine della serata, le cose non barattate ritorneranno ai legittimi proprietari  ;)

Vi aspettiamo!
Per info: Paola 3403973893
ALTRI EVENTI O SEGNALAZIONI

DECRESCITA BIKE TOUR
Dal 26 maggio al 2 giugno dalla Val di Susa a Savona

Il Bike Tour della Decrescita 2019 andrà alla sua quarta edizione.
Dal 26 Maggio al 2 giugno dalla Val Susa a Savona!

Come sempre il senso del Tour è quello di fare sia un viaggio alternativo che incontrare per strada delle realtà virtuose del territorio e di organizzare degli eventi pubblici insieme.
I dettagli del percorso sono ancora in elaborazione, ma potete trovarlo descritto a grandi linee, con e il suo intento, nell'evento di facebook: https://mdfpadova.us17.list-manage.com/track/click?u=fe5bc0c23eace250df455e569&id=d98f8ddc58&e=d9cfc69b13
Ora, alcuni avranno forse paura delle salite, visto che parliamo di Alpi e colline, ma su questo vi possiamo tranquillizzare – i chilometri complessivi (ca. 300) saranno inferiori all’anno scorso e le salite ci saranno, ma saranno abbastanza poche.
Attenzione che il 26 maggio ci saranno le elezioni europee nonché le regionali in Piemonte. Per questo partiamo la domenica e non il sabato. Vi invitiamo dunque caldamente a votare (i seggi aprono alle 7) e di venire poi a Susa!
Cosa aspetti ancora? Segnati la settimana dal 26 maggio al 2 giugno in agenda, prendi ferie e vieni con noi! Dillo anche ai tuoi amici per essere ancora di più quest’anno.

Tra poco seguiranno le informazioni per iscriversi.
Per domande: biketour.decrescita a gmail.com (https://mdfpadova.us17.list-manage.com/track/click?u=fe5bc0c23eace250df455e569&id=ab5bc3de70&e=d9cfc69b13)
Lavorare meno, pedalare tutti!

IL PROGETTO MAPS VESTE L'ARTE CON I NOSTRI ABITI
Giovedì 4 aprile, ore 12:00-15:00, cortile polifunzionale di Psicologia, via Venezia 12, Padova


**
------------------------------------------------------------
Il 4 aprile, dalle 12 alle 15 nel cortile del polo multifunzionale di Psicologia (via Venezia, 12 - Padova), il progetto MAPS (https://mdfpadova.us17.list-manage.com/track/click?u=fe5bc0c23eace250df455e569&id=591b54f9bb&e=d9cfc69b13)  - Itinerari artistici per comprendere il futuro - realizza con la sua prima installazione artistica, che ha l’obiettivo di stimolare una riflessione sui comportamenti di consumo legati all’abbigliamento.

L'installazione sarà composta di centinaia di abiti (quasi nuovi o sgualciti, abiti di cui ci si puo o ci si vuole disfare, abiti di cui non si ha piu’ bisogno) e intende stimolare, con un linguaggio del contemporaneo, una riflessione sui nostri comportamenti di consumo legati all’abbigliamento e il loro impatto sull’ambiente, ma anche sulle condizioni di vita e di salute di decine di milioni di lavoratori e lavoratrici nelle filiere della moda.

Per maggiori info: https://mdfpadova.us17.list-manage.com/track/click?u=fe5bc0c23eace250df455e569&id=0fc7dc1144&e=d9cfc69b13

SOSTENIBILITA' DELL FILIERA AGROALIMENTARE
Martedì 9 aprile e 16 aprile ore 18:00, presso Collegio Morgagni, via San Massimo, 33, 35131, Padova

Cambiamento climatico: ne hai sentito parlare, ma sembra solo un problema lontano? Ti piacerebbe fare qualcosa, ma non sai da dove partire?
Continuano gli incontri di SustainABILITY (https://mdfpadova.us17.list-manage.com/track/click?u=fe5bc0c23eace250df455e569&id=a78a064f5e&e=d9cfc69b13) , questo mese si affronteranno tematiche riguardanti la sostenibilità della filiera agroalimentare e della sostenibilità al supermercato, andando ad esplorare il mondo delle etichette e bollini che possiamo trovare nei prodotti in vendita.
Nel primo incontro saremo accompagnati dai professori L. Dante, P. Sambo, P. Nicoletti e E. Sturaro (dipartimento DAFNAE)

Per informazioni, curiosità e quant'altro, scrivici su Facebook (https://mdfpadova.us17.list-manage.com/track/click?u=fe5bc0c23eace250df455e569&id=dd6eb5500e&e=d9cfc69b13) o via mail, all'indirizzo sustainability. padova a gmail.com (https://mdfpadova.us17.list-manage.com/track/click?u=fe5bc0c23eace250df455e569&id=d292d2be02&e=d9cfc69b13)

Gli eventi sono realizzati grazie al patrocinio dell'Università di Padova, ed il sostegno logistico della Scuola Galileiana.

E PER LASCIARVI CON UNA BELLA NOTIZIA...

https://mdfpadova.us17.list-manage.com/track/click?u=fe5bc0c23eace250df455e569&id=cee5e47769&e=d9cfc69b13
SERVIZI MDF Padova

STOVIGLIOTECA
Come festeggiare con tanti amici senza utilizzare stoviglie usa e getta e rispettando quindi l’ambiente (ed avendo così un’ulteriore scusa per festeggiare di nuovo)?
Semplicemente utilizzando i piatti e i bicchieri in plastica riutilizzabile offerti dal Movimento per la Decrescita Felice di Padova e conservati presso la sede all'interno dell’Ex-Macello (CLAC).

Basta contattare Morgan (338 9503737) o Agnese (347 1818976) per accordarsi sulla consegna.
Al momento siamo attrezzati per 50 persone, ma contiamo in futuro di poter aumentare l’offerta, se ce ne sarà bisogno.
RECUPERO CIBO
Noi di MDF Padova, per combattere lo spreco alimentare, ci siamo organizzati e recuperiamo
il cibo che viene buttato ai mercati generali dell'ortofrutta a Padova.

Ogni mercoledì dalle 20:00 alle 21:00 vi invitiamo a venire in sede con un sacchetto e farvi la vostra spesa a #spreco0

PS: se siete interessati a darci una mano con il recupero contattateci alla pagina Facebook (https://mdfpadova.us17.list-manage.com/track/click?u=fe5bc0c23eace250df455e569&id=e0e7152ac2&e=d9cfc69b13) oppure al 3479215102 (Marco B.)
ATTIVATI!

Per collaborare alle attività del circolo di Padova del Movimento per la Decrescita Felice puoi:
* Iscriverti e diventare socio venendo ad una qualsiasi delle nostre riunioni.
* Collaborare alla organizzazione delle nostre attività partecipando alle riunioni organizzative.
* Proporre laboratori di autoproduzione a cui vorresti partecipare o che vorresti condurre.
* Proporre un tema, di cui vorresti sentir parlare o di cui vorresti parlare, nei nostri prossimi incontri.
* Organizzare un evento (laboratorio, conferenza, incontro tematico) con la nostra collaborazione.
* Condividere le tue idee sulla decrescita sul nostro sito (https://mdfpadova.us17.list-manage.com/track/click?u=fe5bc0c23eace250df455e569&id=4fbfa35798&e=d9cfc69b13)  o sul gruppo facebook (https://mdfpadova.us17.list-manage.com/track/click?u=fe5bc0c23eace250df455e569&id=c20c177cd0&e=d9cfc69b13)  di Mdf Padova.

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter nazionale dove troverai articoli, eventi di carattere nazionale e suggerimenti per il tempo ritrovato. Clicca qui (https://mdfpadova.us17.list-manage.com/track/click?u=fe5bc0c23eace250df455e569&id=374652d4b8&e=d9cfc69b13)  per visitare il sito nazionale ed iscriverti alla newsletter.

Per cancellarti da questa lista Annulla l'iscrizione (https://mdfpadova.us17.list-manage.com/track/click?u=fe5bc0c23eace250df455e569&id=37ee793e79&e=d9cfc69b13)
Per aggiornare le tue preferenze e per annullare la tua iscrizione visita questo link (https://mdfpadova.us17.list-manage.com/track/click?u=fe5bc0c23eace250df455e569&id=119f511b13&e=d9cfc69b13)
Per inoltrare questo messaggio a qualcuno visita questo link (https://mdfpadova.us17.list-manage.com/track/click?u=fe5bc0c23eace250df455e569&id=483fc2e9bf&e=d9cfc69b13)
https://mdfpadova.us17.list-manage.com/track/click?u=fe5bc0c23eace250df455e569&id=c1e4818dc4&e=d9cfc69b13
https://mdfpadova.us17.list-manage.com/track/click?u=fe5bc0c23eace250df455e569&id=60721b96fd&e=d9cfc69b13

============================================================
Movimento per la Decrescita Felice - Circolo di Padova
Seguici anche sul nostro sito ** www.mdfpadova.it (https://mdfpadova.us17.list-manage.com/track/click?u=fe5bc0c23eace250df455e569&id=8034701bdf&e=d9cfc69b13)
o su ** Facebook (https://mdfpadova.us17.list-manage.com/track/click?u=fe5bc0c23eace250df455e569&id=66ae11505c&e=d9cfc69b13)

Codice Fiscale: 92253060286

This email was sent to clac a lists.clacpd.org (mailto:clac a lists.clacpd.org)
why did I get this? (https://mdfpadova.us17.list-manage.com/about?u=fe5bc0c23eace250df455e569&id=7485505a9f&e=d9cfc69b13&c=034b234b33)     unsubscribe from this list (https://mdfpadova.us17.list-manage.com/unsubscribe?u=fe5bc0c23eace250df455e569&id=7485505a9f&e=d9cfc69b13&c=034b234b33)     update subscription preferences (https://mdfpadova.us17.list-manage.com/profile?u=fe5bc0c23eace250df455e569&id=7485505a9f&e=d9cfc69b13)
Volontariato . VIA TIZIANO ASPETTI, 35134, PADOVA . PADOVA, PD 35134 . Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp
http://www.mailchimp.com/monkey-rewards/?utm_source=freemium_newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=monkey_rewards&aid=fe5bc0c23eace250df455e569&afl=1
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.clacpd.org/pipermail/clac/attachments/20190331/0b3b885e/attachment.htm>


Maggiori informazioni sulla lista clac