[CLAC] Appello Salviamo il Catajo – Salviamo il territorio

Andrea Brugiolo andrea.brugiolo a clacpd.org
Mer 19 Lug 2017 09:05:19 UTC

On Wed, Jul 19, 2017 at 12:55:33AM +0200, Adriano Menin wrote:
> Ciao a tutti, mi č stato comunicato giusto oggi che la raccolta
> firme puņ essere effettuata anche on-line, al link che troverete qui
> sotto.Resta valido anche il sistema cartaceo che puņ essere
> proficuamente utilizzato da chiunque lo voglia in occasione di
> eventi pubblici.
> Grazie ancora
> Adriano Menin

Carissimo Adriano,

grazie per avere condiviso l'appello.

Meglio se si puo' fare in rete.

Ieri ho stampato il cartaceo e ho iniziato a raccogliere firme e sono
rimasto allibito a sentire il giovane X, laureato, abitante di Teolo,
che alla fine non ha firmato perche' dice che, in pratica, trova piu`
compromettenti per il territorio dei Colli le tante villette che
spuntano come funghi nei luoghi ameni e piu` impensati piuttosto che
la cementificazione a cui si oppone la petizione; e aggiunge:

X - in fondo, dove propongono di fare quel centro commerciale ci sono
solo campi...

Andrea - Appunto, campi: vogliamo proprio eliminarli tutti? Il Veneto
e` in testa alla cementificazione del territorio

X - Si` ma... la cementificazione e` oramai una tendenza
inarrestabile...

Andrea - E quindi va bene cosi`? Di questo passo finiremo per
acquistare l'insalata a peso d'oro dai Paesi in via di sviluppo: e`
questo che vogliamo?

Insomma, sono allibito dal livello di RASSEGNAZIONE ma direi anche di
candido disinteresse che ci pervade -- ma siamo proprio tutti cosi`?
Tutti rassegnati ad accettare il destino determinato da altri --
solitamente dal dio denaro?

Un tempo per portare avanti certe battaglie si scendeva in piazza,
oggi forse ci basta lo smartphone per vivere appagati? E morire da
illusi di avere vissuto nel migliore dei mondi possibili?

Andrea

--
Andrea Brugiolo                        andrea.brugiolo a clacpd.org
Comunita` per le Libere Attivita` Culturali http://www.clacpd.org