[CLAC] I: Aggiornamento

adrifaustmen a libero.it adrifaustmen a libero.it
Gio 3 Feb 2011 17:05:25 UTC


Saluti a tutti,

vi giro un'aggiornamento sulla situazione del Parco dei Colli Euganei, credo  utile a sapersi, oggi più che mai (lo spero almeno).

Adriano


----Messaggio originale----
Da: gianni.sandon a libero.it
Data: 02/02/2011 22.39
Ogg: Aggiornamento


Non c'è dubbio: tira brutta aria al Parco. Avrete sicuramente letto che ai tanti altri problemi si è aggiunto in questi giorni quello dei drastici tagli finanziari operati dalla Regione. Per molti aspetti verrebbe da dire che il Parco se li merita. Ma secondo me non è l'ottica giusta quella di sostenere che siccome il Parco funziona male, tanto vale strangolarlo o addirittura scioglierlo. Qualcuno sta certamente puntando a questo! Bisognerebbe invece battersi, a  mio avviso, perchè il Parco funzioni, e funzioni al meglio, se non altro rispettando legge istitutiva e Piano Ambientale. Le critiche, puntuali e inflessibili, dovrebbero riguardare i  comportamenti degli amministratori che tradiscono il loro ruolo. E magari sostituirli con altri!

Purtroppo c'è da dire che in questa direzione non c'è un grande interesse in giro. Da consigliere non ho riscontrato in questi giorni alcun segnale di preoccupazione, neanche magari di semplice curiosità, da parte di nessuno. Neanche, a dire il vero, dal nostro mondo delle Associazioni.
D'altra parte ho notizie più che attendibili sulla campagna cui si starebbe preparando la Lega per attaccare frontalmente l'attuale istituzione del Parco. L'obiettivo sarebbe quello di ridurlo in pratica a una specie di agenzia di promozione. E invero l'unica forza politica a farsi sentire in questi giorni è stata proprio la Lega, con un rozzo attacco al Parco che sembra proprio ispirato alla logica di cui sopra.
Per quanto mi è possibile suono per tutti un forte campanello di allarme!!


Sullo sfondo di questa critica situazione vi giro alcune sintetiche informazioni (che riguardano peraltro temi di grande rilievo).


Il prossimo 24 febbraio ci sarà al TAR l'udienza per decidere sulla sospensiva chiesta dal Comune di Baone col ricorso fatto contro la convenzione Parco-Italcementi. Inutile sottolineare quanto rilevante sia posta in gioco!


Ancora sul tema "revamping" saremo sicuramente chiamati tutti a seguire con particolare attenzione gli sviluppi della citazione dell'Italcementi nei confronti del Comitato Lasciateci Respirare e del Comitato "E noi" con la richiesta di 200.000 euro di danni. Saranno di sicuro promosse delle iniziative di concreta solidarietà nei loro confronti. Quantomai opportuno in ogni caso che alle varie voci che si sono già fatte sentire se ne aggiungano altre a sottolineare la diffusa reazione al chiaro intento intimidatorio dell'iniziativa dell'Italcementi.


Vi allego poi la richiesta di delibera che come consiglieri di minoranza abbiamo presentato al parco su un altro problema sempre aperto: quello delle antenne sui Colli, in particolare sul monte Cero. Anche in questo caso il comportamento del Parco, della Presidente in particolare, è stato assai discutibile (per adoperare un termine benevolo).


Vi allego infine la nota diffusa dopo il recente incontro di una nostra delegazione col Parco sul tema dell'anello ciclabile (eravamo in 7). E' anche questo un fronte quantomai in fermento in questi giorni: stanno di sicuro maturando scelte decisive. Dalla nota allegata, unita al documento del 13 dicembre scorso (che a suo tempo vi era stato inviato), intuirete alcuni dei problemi aperti. Naturalmente l'invito è, al solito, di chiedere eventuali informazioni e di dire eventualmente la vostra su qualsiasi punto delle questioni affrontate nei documenti.


Al momento basta, ma ci risentiremo di sicuro presto. 
ciao a tutti




-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.clacpd.org/pipermail/clac/attachments/20110203/7a1b7715/attachment.htm>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        Proposta di delibera parco colli - antenne[1] 2.doc
Tipo:        application/msword
Dimensione:  29696 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://lists.clacpd.org/pipermail/clac/attachments/20110203/7a1b7715/attachment.doc>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        Anello, incontro Parco-Associazioni.doc
Tipo:        application/msword
Dimensione:  23552 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://lists.clacpd.org/pipermail/clac/attachments/20110203/7a1b7715/attachment-0001.doc>


Maggiori informazioni sulla lista clac