[CLAC] Fw: Comportamento della Provincia di Padova su partecipazione a Piano di Gestione

WWF Padova padova a wwf.it
Mer 1 Dic 2010 11:10:21 UTC


ciao,

giro per conoscenza alla CLAC il comunicato stampa del WWF Padova (inviato a stampa, provincia e regione) riguardo al comportamento della Provincia nella partecipazione al piano di gestione dell’area protetta del Medio Brenta (scusate eventuali doppi invii, ho due liste CLAC...). Un esempio di come gli enti pubblici attuano la finta partecipazione.

Maurizio
WWF Padova

From: WWF Padova 
Sent: Monday, November 29, 2010 12:56 PM
To: presidente a provincia.padova.it ; roberto.marcato a provincia.padova.it 
Cc: mauro.fecchio a provincia.padova.it ; vicepresidenza a regione.veneto.it ; pianterritoriale a regione.veneto.it ; veneto a wwf.it 
Subject: Comportamento della Provincia di Padova su partecipazione a Piano di Gestione

Egregi Signori,

inviamo per conoscenza in allegato il comunicato stampa mandato dal WWF Padova agli organi di stampa a proposito della vicenda del Piano di Gestione della ZPS IT3260018 “Grave e zone umide della Brenta”.

La Provincia di Padova, dopo la promessa di coinvolgere i portatori di interesse nel processo di redazione del Piano di Gestione, ha unicamente convocato gli attori per esporre il Piano già redatto, lasciando solo i 30 giorni previsti per legge per le osservazioni.

Oltre al fatto che la partecipazione è garantita dalla legge e deve essere fatta seriamente e non per finta, bisogna aggiungere che ci si sente sempre più presi in giro da un Ente che promette riunioni di condivisione e partecipazione (promessa pubblica fatta dal dirigente della Provincia di Padova nella riunione di presentazione: disse che ci si sarebbe trovati di nuovo a inizio 2010 per andare avanti insieme con i lavori) e poi si “dimentica” di coinvolgere i portatori di interesse in un Piano importante per le tutela dell’ambiente a livello sia locale che regionale, nè prende in considerazione i loro interventi.

Una politica così cieca e ristretta non porterà mai a risultati positivi, può anche essere che in questo modo la Provincia si senta più libera nelle proprie decisioni, ma non coinvolgere gli attori locali nella raccolta di istanze e informazioni e nella decisione su attività nel territorio può solo portare a problemi futuri, incapacità di gestire veramente ed efficacemente il territorio e, non da ultimo, ulteriori spese dei cittadini per sistemare i problemi nati da una progettazione inefficace e avulsa dalla realtà territoriale.

Il WWF sta prendendo in considerazione la possibilità di fare ricorso rispetto al Piano di Gestione, vista la effettiva esclusione dei portatori di interesse dal processo di redazione del piano.

Preghiamo intanto le Istituzioni competenti di modificare questo atteggiamento di esclusione e falso coinvolgimento degli attori locali, in modo da poter in futuro lavorare insieme e meglio per un obiettivo che dovrebbe essere comune, cioè la tutela ambientale e la corretta gestione del territorio.

Distinti saluti,

Maurizio Malè
Presidente WWF Padova 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.clacpd.org/pipermail/clac/attachments/20101201/1d9bc094/attachment.htm>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        CS_piano-gestione-Brenta_WWF-Padova.pdf
Tipo:        application/pdf
Dimensione:  217656 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://lists.clacpd.org/pipermail/clac/attachments/20101201/1d9bc094/attachment.pdf>


Maggiori informazioni sulla lista clac