[CLAC] GSPCAI- Mura- Parco delle Mura e Nuova Pediatria

adrifaustmen a libero.it adrifaustmen a libero.it
Dom 22 Apr 2018 09:30:40 UTC


Gentili amici.

Operando da molti anni in stretto collegamento con realtà associative ambientaliste, culturali e sociali padovane e del territorio, il Gruppo Speleologico Padovano ha recepito (direi quasi necessariamente) valori, istanze e visioni per un ruolo di più ampio respiro e interesse rispetto alla tradizionale attività speleologica in senso stretto (sportivo, esplorativo, documentativo delle grotte). 

La partecipazione alla vita della città e della collettività, al di fuori e in armonia col nostro ambito operativo "naturale",  è diventata per molti di noi un fatto importante e normale, che ci rende orgogliosi e ci impegna nel contempo con tutti. 

Per questo motivo e per l'importanza che la vita e  lo sviluppo della nostra città ha sulla nostra stessa attività vi rendiamo conto, off-topics,  di alcune problematiche cittadine d'attualità e dei contributi che Il GSPCAI ha condiviso e sostiene con le associazioni sunnominate. Esse riguardano il futuro "urbanistico" delle Mura cittadine (il cosiddetto Parco delle Mura e delle acque, di cui si è molto discusso nei mesi precedenti e illustrato in un convegno pubblico il 10 nov. 2017 con un contributo delle stesso GSPCAI) e la incombente realizzazione di un'opera importante e necessaria quanto impattante e sbagliata come localizzazione per il destino dello stesso Parco: la Nuova Pediatria  ("Ospedale del Bambino e della Mamma") prevista a ridosso delle Mura  e del baluardo Cornaro (capolavoro di M. Sanmicheli) in area ospedaliera. 

Il Comitato Mura di Padova, con cui ci rapportiamo dal 1977,  ha scritto una lettera aperta che alleghiamo alla presente e che riporta il pensiero della stessa Associazione in merito.

L'arch. prof. Vittorio Spigai, con altri del C. Mura, ha elaborato una sintesi documentativa aggiornata e completa dei due temi, che vi invio in separata sede (con we transfer: sono pesanti) perché possa essere resa disponibile e utile alla collettività nell'ottica della completezza dell'informazione su questo delicato tema. Sono due documenti: il primo dà conto del contesto urbanistico e delle finalità e prospettive del Parco delle Mura; nel secondo, si  riprendono due proposte, elaborate a titolo personale dallo stesso, per tentare di modificare il progetto in corso per Nuova pediatria, prima della prossima Conferenza dei servizi e della progettazione esecutiva. 

Nell' invitarvi a prendere visione dell'informativa, chi chiedo la gentilezza di fare il possibile per divulgarla e/o renderla  visibile nei rispettivi siti attraverso link a tutti coloro che volessero approfondire l'argomento, certamente complesso.

Vi auguro una buona lettura e cordialmente vi saluto e ringrazio sentitamente

Adriano Menin - Gruppo Speleologico Padovano CAI
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.clacpd.org/pipermail/clac/attachments/20180422/383e0ee1/attachment.htm>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        2018-04-06_lettera_aperta_CM_pediatria.pdf
Tipo:        application/pdf
Dimensione:  567467 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://lists.clacpd.org/pipermail/clac/attachments/20180422/383e0ee1/attachment.pdf>


Maggiori informazioni sulla lista clac