[CLAC] Tutto in fumo !

francescozanett_1959 a libero.it francescozanett_1959 a libero.it
Mar 21 Ago 2012 05:25:39 UTC


Ciao a tutti, 
 
vi mando il nostro comunicato stampa sull'ennesimo incendio della ricicleria di corso Stati Uniti avvenuto domenica verso le 20 e spedito ai giornali
 
WWF Padova ONLUS
il presidente Francesco Zanetti
 
 
 
COMUNICATO STAMPA
 
 Tutto in fumo !
 
Dopo l’ennesimo incidente alla ricicleria di Corso Stati Uniti a Padova, gestita da Nestambiente (AcegaAps) tutti i cittadini si chiedono di chi è la responsabilità? Incendi che stranamente capitano di giorno festivo, il primo sabato 16 giugno 2012 e quello di ieri domenica 19 agosto 2012, stranamente (o forse no) quando l’ente di controllo (ARPAV) non ha neppure la possibilità di essere allertato in tempi brevi per verificare la presenza di eventuali sostanze tossiche sprigionate nell’aria.
Noi del WWF Padova ci chiediamo da molto tempo perché non ci siano più controlli di sicurezza in questi impianti di stoccaggio di materie plastiche che sono pronte per essere avviate alle varie ditte di riciclaggio. Materiale plastico prezioso per chi lo lavora e lo trasforma per farlo tornare sotto forma di tavolini, sedie, filati e altro ancora.
Ci chiediamo dove sia l’Amministrazione comunale e in primis il Sindaco, il più alto responsabile della salute pubblica in città. Perché dopo che sono successi questi incidenti non si prendono provvedimenti verso chi gestisce questi impianti, potenzialmente dannosi per la salute dei cittadini? Ci chiediamo (ma speriamo di poterlo ottenere) perché l’Osservatorio Ambientale sull’inceneritore del CdQ3 non possa essere informato dei risultati di questi incidenti? Cosa ha intenzione di fare l’Amministrazione comunale e l’Assessore all’Ambiente per fermare questa “scellerata” gestione dei rifiuti nella nostra città?
 

Michele Mazzucato

 

Vicepresidente WWF Padova

 

Portavoce delle associazioni area Ambiente

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.clacpd.org/pipermail/clac/attachments/20120821/afc4798d/attachment.htm>


Maggiori informazioni sulla lista clac