[CLAC] R: Vincolo paesaggistico sull'area dell'ex Macello di Via Cornaro

skyjack a libero.it skyjack a libero.it
Ven 16 Apr 2010 06:40:32 UTC

Buongiorno a tutti voi,

ahimé, vedo che le mie spiegazioni, fatte e ribadite "illo tempore" non hanno
sortito effetto alcuno. La colpa è solo mia perchè non mi sono spiegato bene e
mi scuso!
Riprovo ora:
i vincoli architettonici, paesaggistico-ambientali e su beni mobili li può
imporre SOLO lo Stato, ovvero il Ministero per i beni e le attività culturali
(all'uopo suggerisco di vedere gli ambiti relativi alla tutela nel testo della
Costituzione - almeno finché questa non sarà modificata dal parlamento, cosa
che sembra quasi ... imminente!).
La legge del 1939 n. 1497 (che si occupa di paesaggio) fa il paio con la 1089,
sempre dello stesso anno e relativa ai vincolo architettonici e su beni
mobili.
Sono state l prime due leggi VERE di tutela del territorio, degli immobili
storici e dei beni mobili e pensare che sono state fatte in epoca fascista!
Sono durate, così come sono state concepite, fino - udite udite - al 1999,
ovvero anno in cui la Meandri, Ministro dei beni culturali, ha deciso che
redigere un Testo Unico dei Beni culturali, "sciogliendo" le due leggi del '39
in un ambito più moderno e attuale, unitamente ad altre normative di rilievo.
Nel 2004 Urbani, Ministro dei beni culturali, ha deciso di rivedere il "TU
Melandri" alla luce di nuove disposizioni governative (Governo Berlusconi),
inserendo anche la famigerata "cartolarizzazione dei beni immobili". Ora il TU
viene, nel nostro ambiente dei beni culturali, comunemente definito: "Codice
Urbani".
Detto questo faccio presente che: ho più volte cercato i riferimenti del
vincolo presso la competente Soprintendenza, ma, non essendo io in possesso dei
dati catastali (ricordate che ne abbiamo più volte parlato in Consiglio?), non
potevo dare riferimenti certi ai colleghi dell'Ufficio Vincoli per le opportune
ricerche. Va da sé che ci sono - e ora lo sappiamo - altre Amministrazioni
pubbliche (vedi Provincia di Padova, ma sicuramente anche il Comune, la Regione
ecc.) in possesso della notizia del vincolo, che, ripeto, può essere SOLO
imposto dallo Stato e da nessun altro. Ovviamente lo Stato si muove in vari
modi, per vincolare: su ricerca autonoma dei propri funzionari, su segnalazione
di Amministrazioni pubbliche e di privati cittadini (cosa che presumo sia
successa col vincolo ambientale dell'ex Macello).
Quindi, per riassumere, NON si tratta di un vincolo fatto dalla Provincia, ma
recepito da questa e reso pubblico o comunque, fruibile da parte dell'utenza,
tutto qui.
Ora è più facile per me, visti i dati inseriti nel sito CLAC (compresi i
catastali), recuperare lo stesso documento presso la Soprintendenza, ma a
questo punto a cosa serve avere l'esatto doppione del vincolo che già è stato
messo nel sito?
Scusate la lunghezza del testo e la pletora di informazioni, ma volevo
ribadire ancora una volta un concetto già espresso molte volte e non ancora
chiaro. Sono tuttavia convinto che l'ambito delle normative di tutela non sia
di facile comprensione e quindi comprendo e giustifico questa "confusione" in
merito.
Ringrazio, invece, tutti gli amici della CLAC che si sono attivati a 360° per
arrivare ad una conclusione, in merito alla definizione della tutela dell'ex
Macello.
A presto.

Tony (Parapad)

Cornaro