[Annunci della CLAC] Invito - Verso la Conferenza Nazionale per la Biodiversità - 6 maggio

Maurizio Malè mauri76 a hotmail.com
Lun 3 Maggio 2010 04:08:01 EDT


Inoltro invito al workshop nazionale organizzato dal WWF a Padova per il Ministero dell'Ambiente.
Maurizio - WWF Padova



 




INVITO

 

 "VERSO LA CONFERENZA NAZIONALE PER LA BIODIVERSITÀ"  

 

"Dalla Carta di Siracusa alla Strategia Nazionale"

 

WORKSHOP TERRITORIALE

PADOVA - Centro Congressi Villa Ottoboni, Via E. Ramin 1

6 Maggio 2010

ore 9,00 - 18.30

 

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare è lieta di invitarla al workshop territoriale "Dalla carta di Siracusa alla Strategia Nazionale: Verso la conferenza nazionale per la Biodiversità" che si terrà a Padova il 6 maggio, presso il Centro Congressi Villa Ottoboni. 

 

Il presente workshop rappresenta la seconda tappa del più ampio percorso di avvicinamento alla prima Conferenza Nazionale per la Biodiversità, presentato dal Ministero lo scorso 13 aprile insieme alla Bozza di Strategia Nazionale per la Biodiversità. Quattro appuntamenti, rappresentati da tre workshop territoriali nel nord, centro e sud Italia ed un incontro specifico dedicato al contributo delle aree naturali protette, tracciano le tappe salienti dell'iter.

 

Obiettivo del Workshop è animare il dibattito e il confronto sull'impostazione della Strategia Nazionale, sulla sua Visione e sugli obiettivi strategici per la conservazione della biodiversità nel nostro Paese, nonché raccogliere contributi e osservazioni sulle 13 aree di lavoro tematiche, al fine di definire anche gli obiettivi prioritari nell'ambito della nuova sfida per la conservazione della biodiversità entro il 2020.

 

La Direzione Protezione della Natura e del Mare del Ministero dell'Ambiente presenterà il contesto di riferimento del workshop e traccerà le tappe salienti che hanno portato e porteranno alla realizzazione della prima Conferenza Nazionale per la Biodiversità, convocata dal 20 al 22 maggio presso l'Università degli Studi di Roma "Sapienza".

 

Entrando nel vivo dei lavori, tre autorevoli esperti del mondo accademico e scientifico presenteranno le tre tematiche cardine della Strategia: Pierluigi Viaroli, docente del Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università degli Studi di Parma proporrà un approfondimento sulla biodiversità ed i servizi ecosistemici, Giuseppe Bogliani, del dipartimento Biologia animale dell'Università di Pavia si focalizzerà sulla biodiversità ed i cambiamenti climatici ed infine Cristina Salvioni dell'Università degli Studi di Chieti Pescara concluderà con una relazione sulla biodiversità e le politiche economiche.

 

A seguire, quindici interventi programmati a cura di rappresentanti di importanti sigle istituzionali, sociali ed economiche afferenti a settori della Pubblica Amministrazione e dei settori privati e della società civile, che presenteranno le loro osservazioni generali e contributi puntuali sulle aree di lavoro di loro competenza, dando avvio al percorso di consultazione sul testo attuale della bozza di Strategia Nazionale per la biodiversità.



 Scarica il programma (file PDF)

 

I workshop sono organizzati dalla Direzione Protezione della Natura e del Mare del Ministero dell'Ambiente, con il supporto del WWF Italia e del Dipartimento di Biologia Vegetale dell'Università degli Studi di Roma "Sapienza".

 

Firenze il 29 aprile è la prima tappa di questo percorso verso la Conferenza Nazionale per la Biodiversità, la seconda è rappresentata dal workshop di Padova e la successiva sarà Napoli il 13 maggio. 

 

Nel Parco Nazionale del Circeo, San Felice Circeo, per l'11 maggio è previsto un incontro specifico dedicato al contributo delle aree naturali protette alla definizione della Strategia Nazionale e al ruolo del sistema delle Aree Protette per la sua futura attuazione.

 

Per partecipare al secondo workshop territoriale di Padova, 

è necessario iscriversi attraverso il sito 

www.cnbitalia.org 

 

Nel sito è anche possibile trovare il programma, le informazioni logistiche 

e indicazioni sui prossimi appuntamenti.

 

Per informazioni scrivere a cnb a cnbitalia.org o telefonare dal lunedì al venerdì al numero 06-85376506 (orario 9.30 - 13.30; 14.30-17.30) oppure al numero 

06-84497330 (orario 9.00-14.00)
  





Se non si desidera più ricevere questa newsletter si prega di inviare una mail vuota a cnb a cnbitalia.org
Ci scusiamo in anticipo in caso di ricezione doppia della newsletter



--------------------------------------------------------------------------------


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.clacpd.org/pipermail/clac-annunci/attachments/20100503/43393695/attachment.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        1.gif
Tipo:        image/gif
Dimensione:  31879 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://lists.clacpd.org/pipermail/clac-annunci/attachments/20100503/43393695/attachment.gif>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        2.jpg
Tipo:        image/jpeg
Dimensione:  1250 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://lists.clacpd.org/pipermail/clac-annunci/attachments/20100503/43393695/attachment.jpg>


Maggiori informazioni sulla lista clac-annunci